EfficiencyKNow è partner tecnico di Veronafiere per Smart Energy Expo

Anche quest’anno la scommessa principale di Smart Energy Expo è stata quella di investire nelle potenzialità dell’efficienza energetica come stimolo per le imprese per innovarsi tecnologicamente e innescare un circolo virtuoso di ripresa economica.

L’efficienza energetica ed i sistemi Ict per un uso razionale dell’energia si stanno diffondendo rapidamente nella società offrendo uno scatto in avanti a livello culturale ed economico anche sotto la spinta del rispetto dei vincoli climatici e della necessità di consolidamento della sicurezza energetica.

Per questo, come EfficiencyKNow, abbiamo curato il programma convegnistico della Fiera, con un’offerta tecnico-formativa molto dettagliata: la terza edizione del Verona Efficiency Summit “Tech and cultural revolution”; i focus tematici che analizzeranno nello specifico i vari settori di applicazione dell’efficienza energetica; le Lectures magistrali sull’efficienza energetica in collaborazione con Enea ed Rse, che quest’anno daranno crediti formativi agli ingegneri, senza dimenticare il ruolo di partner tecnico di EKN nei confronti di ENEA per l’iniziativa degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica.

Con la terza edizione di Smart Energy Expo, abbiamo deciso di essere più ambiziosi e di spingerci oltre analizzando, in particolare, il forte binomio che si è creato in questi ultimi anni tra Internet of  Things (IoT) ed efficienza energetica.

Alla base del “fare efficienza” c’è l’uso consapevole della tecnologia, parte fondamentale di questo processo insieme alla lettura “intelligente” dei dati.

Sfruttare l’energia in maniera razionale, infatti, vuol dire adottare le migliori tecnologie e applicare un comportamento responsabile al suo utilizzo.

L’azienda che partecipa a Smart Energy Expo crede nell’innovazione e nell’efficientamento dei propri processi, punta sullo sviluppo e sulla diffusione delle proprie tecnologie, accresce il proprio network e affronta le sfide del mercato grazie all’aggiornamento professionale. È essenziale, ripartire dagli investimenti nei settori dove sicuramente si verrà ripagati ed uno di questi è l’efficienza energetica.

Una sfida che rinnova l’impegno di Smart Energy Expo nel fare di questo appuntamento un polo di crescente condivisione e formazione per il nuovo approccio che si va delineando nel settore dell’efficienza e dell’innovazione. Ruolo che siamo sicuri diventerà sempre più strategico anche in vista della Conferenza sul Clima di Parigi dove i target sull’efficienza energetica saranno di sicuro i protagonisti.

Claudio Di Mario e Marco Pezzaglia, Founding partner EfficiencyKNow