EfficiencyKNow è partner tecnico-scientifico di Utilitalia e Utilitatis per l’Orange Book

EfficiencyKNow è partner tecnico-scientifico di Utilitalia e Utilitatis per la redazione dell’Orange Book, la prima monografia ricognitiva del settore sull’efficienza energetica.

Dopo la prima edizione del 2014, il cui obiettivo è stato quello di inquadrare il settore e i principali strumenti a supporto del business, la seconda edizione dell’Orange Book sarà maggiormente focalizzata ad un posizionamento strategico delle utilities rispetto al tema efficienza energetica. In particolare si procederà, in primo luogo, ad una ricognizione internazionale delle best practice normative e regolatorie di successo sul rapporto intercorrente tra sviluppo utility/sviluppo efficienza energetica, in secondo luogo saranno analizzate le azioni e risultati in campo nazionale del ruolo delle utilities nel settore dell’efficienza energetica per formulare infine proposte di azioni e di schemi normativi-regolatori per un effettivo ruolo attivo delle utilities verso il raggiungimento degli obiettivi di risparmio di energia primaria che il nostro sistema, integrato con quello europeo, si è dato per il 2020 e oltre.

Non mancherà un approfondimento delle strategie industriali. Nell’ambito dello studio sarà posta particolare attenzione ai temi dell’integrazione del dispacciamento delle reti di distribuzione e di sviluppo di nuovi modelli di mercato che considerino la possibilità di gestire attivamente aggregazioni di prelievi dalla rete e immissioni in rete a livello della distribuzione, nonché al ruolo che l’Internet of Things (IoT) potrebbe ricoprire nello sviluppo dell’efficienza energetica in rapporto alle connesse potenziali azioni che possono essere messe in campo dalle utilities.

La seconda edizione dell’Orange Book “Efficienza energetica per lo sviluppo dei mercati delle Utilities” verrà presentata l’11 novembre presso il Salone degli Arazzi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Scarica il programma

Scarica la scheda di registrazione