Progetto Adwa

UrbsFranciscana per Adwa. Ecco cosa abbiamo realizzato con il vostro aiuto

 

Cycling Adwa: una storia di sport all’interno di una città in pieno fermento

Il progetto Cycling Adwa nasce a ottobre 2017 ad Adwa, nel nord Etiopia, precisamente nel Tigray. Il progetto è nato dalla volontà di tre italiani di supportare e far cresce la squadra di ciclismo locale fornendo loro attrezzature più performanti ed un assistenza morale e pratica.

Fin da subito il nostro obiettivo è stato cercare in Italia attrezzature usate ma molto recenti da poter mettere a disposizione ai ragazzi che compongono una delle squadre cittadine e, allo stesso tempo, effettuare un lavoro di ricerca di nuovi piccoli talenti nelle strade della città.

In una citta come Adwa dove circa il 17% della popolazione carceraria è composta da minorenni ci è sembrato subito indispensabile andare a pescare nuovi ragazzi in strada, su quelle strade che, senza avere uno scopo nella vita, avrebbero portato questi ragazzi a cattive abitudini.

Abbiamo avuto nel corso dell’anno molte risposte positive, abbiamo avuto supporto da persone stimate nell’ambito ciclistico italiano e, assieme all’aiuto di UrbsFranciscana, abbiamo potuto ampliare il parco biciclette: ora contiamo 12 biciclette da corsa in carbonio, 12 muletti in acciaio per gli allenamenti, 4 mountain bike, vestiti, caschi, attrezzi per la manutenzione, materiali di consumo, strumenti elettronici per le misurazioni durante gli allenamenti.

I primi risultati pratici sono i seguenti: tre dei nostri ragazzi sono stati contattati da alcune squadre semi professioniste e sono stati ingaggiati con un regolare contratto…. Beh questo per noi è il coronamento di un obiettivo….strappare dalla strada ragazzi e dare loro un futuro attraverso lo sport!

Nello specifico con il vostro finanziamento abbiamo potuto acquistare:

  • 5 biciclette in carbonio;
  • ciclocomputer e gps;
  • camere d’aria;
  • pedali;
  • pagato le spese di trasporto di tutte le varie attrezzature raccolte in Italia.

Mi sento di ringraziare davvero col cuore Claudio e tutti i componenti di UrbsFranciscana per il supporto, sia morale che economico e la fiducia nel nostro progetto sperando di poter lavorare di nuovo assieme in futuro!